27 dicembre 2017 – Dal WPP 2017 a Salgado, da James Nacthwey a Robert Capa: le mostre fotografiche da non perdere in giro per l’Italia

Questa parte finale dell’anno offre a tutti gli amanti della fotografia delle splendide mostre da vedere su tutto il territorio nazionale!
Cominciando dalla Campania, e per la precisione da Napoli, fino al 7 gennaio, al museo VILLA PIGNATELLI (Riviera di Chiaia) sono in mostra gli splendidi lavori fotografici dei vincitori del WORLD PRESS PHOTO 2017, il premio di fotogiornalismo forse più importante del globo: consiglierei vivamente a tutti (e soprattutto ai neofiti!) di andarci, sarebbe un’ottima occasione per “scontrarsi” con foto di così rara potenza espressiva.
Sempre a Napoli e fino al 28 gennaio 2018 al museo PAN di via dei Mille invece (è vicino a Villa Pignatelli) inviterei caldamente a non perdere la monumentale mostra GENESI di SEBASTIAO SALGADO: una poesia d’amore dedicata dal fotografo Brasiliano al pianeta Terra, tra luoghi ancora intatti e sconosciuti e la speranza che l’uomo possa tornare ad amare e rispettare la “propria” casa.
A Roma invece al COMPLESSO DEL VITTORIANO e fino al 18 febbraio 2018, vengono celebrati 100 ANNI DI FOTOGRAFIA LEICA con la mostra I GRANDI MAESTRI nella quale potrete vedere oltre 350 immagini dei maggiori e più prestigiosi autori – da Henri Cartier-Bresson a Gianni Berengo Gardin, da William Klein a Robert Frank, a Robert Capa a Elliott Erwitt e molti altri.
Rimanendo poi sul fotogiornalismo vorrei consigliare vivamente di andare a vedere le fotografie di JAMES NACHTWEY, con la mostra MEMORIA, a Palazzo Reale a Milano, fino al 4 marzo 2018: certamente uno dei fotoreporter contemporanei più importante e pluripremiati del panorama mondiale, da molti considerato l’erede di ROBERT CAPA.
A Milano, alla FONDAZIONE FORMA per la FOTOGRAFIA, sarebbe poi possibile, fino al 28 gennaio 2018, andare a vedere la mostra “KUWAIT: UN DESERTO IN FIAMME” ancora di SEBASTIAO SALGADO, una mostra/appendice rieditata di 34 immagini di grande formato alcune presenti anche in GENESI, dedicate al Kuwait distrutto ed abbandonato dagli Iracheni nel 1991, dopo la guerra del golfo.
Fino al 22 gennaio 2018 poi, al museo CIVICO di Bassano del Grappa (Vi), consiglierei di non perdere assolutamente una corposa retrospettiva su ROBERT CAPA, senza dubbio una colonna portante della fotografia di reportage (e non) del XX secolo: sarebbe davvero un peccato non osservare da vicino 97 immagini che sintetizzano tutta la sua carriera di fotoreporter, attraverso tutti i conflitti di cui è stato testimone: dalla Francia della Seconda Guerra Mondiale alla guerra Civile Spagnola, dal conflitto Arabo-Israeliano all’Indocina.
A Venezia infine, fino al 25 febbraio 2018, ai TRE OCI, segnalo caldamente una bellissima mostra antologica di WERNER BISCHOF, fotografo svizzero poco noto ai più ma uno dei fondatori dell’agenzia Magnum, che racconta dei suoi viaggi nei 5 continenti, dal 1934 al 1954: un’altra occasione di confrontarsi “fotograficamente” con stili ed usi di vita di un’altra epoca, di altri paesi e, forse, di un altro fotogiornalismo.
Immagino ora cosa penserà la maggior parte dei lettori: “sarebbe bello poterle vedere tutte” ma basterebbe probabilmente solo una di queste mostre per dare al proprio modo di fare fotografia (e forse di vedere le cose della vita) un grande stimolo di creatività e di riflessione.

Buon “viaggio” a tutti noi!

          Gerardo D’Elia

link:
http://www.worldpressphotonapoli.com/
http://www.mostrasalgadonapoli.it/
http://www.ilvittoriano.com/mostra-leica-roma.html
http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale/mostre/inCorso/JAMES_NACHTWEY_MEMORIA
http://www.formafoto.it/2017/07/save-the-date-kuwait-un-deserto-in-fiamme-fotografie-di-sebastiao-salgado-dal-21-ottobre-2017/
http://www.museibassano.it/mostra/robert-capa-retrospective
http://www.treoci.org/index.php/it/2013-02-05-10-08-35/mostre-in-corso/item/273-werner-bischof