info@salernofotografia.it - 348 90 42 024
AlfonsoPetrosino
"Cercavo un corso che mi insegnasse ad utilizzare la reflex, ma ho trovato molto di più. 
L'approccio di Gerardo mi ha insegnato a vedere la "fotografia" sotto molteplici aspetti.
Da oggi le mie foto non saranno più le stesse!
Grazie!"
AlfredoAscione
"Un esperienza bellissima è stata quella di frequentare il corso base di SalernoFotografia;
il modo in cui i docenti ci hanno coinvolto tutti nel mondo della fotografia è stato qualcosa di indimenticabile!
Grazie!"
AngeloMalanga
"Infatti è stata una bella esperienza... (che ho gia fatto l'anno scorso!), sia dal punto di vista formativo che umano.
Per quanto riguarda l' approccio che hanno avuto i docenti con gli argomenti trattati e i corsisti posso dire:
"FATE CAPIRE E VI FATE CAPIRE !!"; per quanto riguarda gli argomenti non sono stati sviluppati aridamente solo per proporre un prodotto da vendere, ma al contrario per far conoscere con passione "l'arte" della fotografia. Imparando e approfondendo gli argomenti insieme ai corsisti."
AnnaAutuori
"Dei veri maestri... che vanno anche oltre la tecnica...
scovando il nostro "sguardo"...
facendo emergere quello che noi siamo!!!  "
AnnaTortora
"E' appena terminata la mia prima esperienza con SalernoFotografia, la prima perchè spero di proseguire con il corso avanzato e perché no anche con qualche workshop. Il corso è strutturato davvero bene, con le lezioni tecniche, il confronto tra i corsisti attraverso la correzione degli esercizi e le prove pratiche utili a capire le nostre propensioni fotografiche, street photography, still life, sala posa...
Al di là dell'aspetto tecnico poi questo corso ci insegna che la fotografia è uno strumento importante per comunicare e per trasmettere emozioni.
A tal proposito ricordo una frase di William Eugene Smith "A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?"."
AnnalisaCapaldo
"Un corso con più profondità d'animo che profondità di campo.
Mi avete arricchita.
Grazie."
AntonellaPastore
"Grazie mille per la frizzante lezione di ieri sera...
Mi hai trasmesso tanta competenza, professionalità e soprattutto passione...
alla prossima lezione!"
AntoniettaMemoli
"Sei stato efficace e coinvolgente :) sarebbe bello poter dedicare molto più tempo a tutte queste lezioni.
Cercherò di seguirle con molta attenzione sperando di fare miei i concetti chiave."
AntonioLambiase
"Gerardo la prima lezione è stata ottima mi hai fatto passare tutta la serata a pensare alle tue parole!"
ArturSansone
"Davvero un bellissimo corso di fotografia!
Ottimi gli insegnanti e trasmettono la loro cultura fotografica in modo semplice e intuitivo.
Sono soddisfattissimo !!!"
AssuntaGaldi
"Per meglio descrivere la mia esperienza al corso di fotografia, faccio mia una interessante citazione del famoso fotografo Henri Cartier-Bresson: - fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore -.
Prima della partecipazione al corso, quando scattavo una foto ci mettevo il cuore e la testa, poi, grazie a Salernofotografia, ho imparato a metterci l'occhio.
Grazie di cuore."
BrunoArmenante
"E' stata una bellissima esperienza formativa, ho frequentato sia il corso di post produzione che quello di composizione.
Gerardo è stato bravo a farmi capire i principi e le tecniche basi della composizione fotografica, inoltre mi ha saputo ben trasmettere le sue emozioni e le sue esperienze professionali durante le lezioni.
Grazie ai suioi esercizi ho capito quanto di mio c’è in uno scatto, ho capito quanto sia importante visualizzare una scena per poter poi estrapolare le giuste informazioni prima di realizzare uno scatto ricco di dettagli. Si, perché è facile mettere il ditino sul pulsante e scattare, mentre è difficile catturare l’attenzione dell’osservatore e trasmettere le proprie emozioni attraverso uno scatto, senza avere una buona preparazione a riguardo. Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, in tutta sincerità, debbo dire che il corso mi ha aperto più volte un mondo, mi ha insegnato tecniche che non conoscevo. Lo scatto è importante, ma è altrettanto importante fare una buona post produzione: anche per questo il corso è stato molto efficace. So che il tempo purtroppo non è illimitato e che non si può avere tutto, però avrei gradito ancora qualche lezione in più sulla composizione fotografica, facendo magari ancora più pratica. Per quanto riguarda la post produzione avrei preferito anche altri esempi, come quelli riguardanti la foto di cerimonia.
Questi due corsi hanno soddisfatto la mia sete di conoscenza!"
Carlo AlbertoMarchese
"... bravissimo! Veramente un accoppiamento ideale: Corso sulla Comunicazione Visiva fatto da un tipo comunicativo come te xD.
Lezioni appassionanti! Sei riuscito con le parole a esprimere concetti davvero profondi e non banali."
Carmelo TommasoRusso
"Credo che conoscere SalernoFotografia non possa che arricchirti oltre che professionalmente anche umanamente grazie alla grande disponibilità dello staff...
Un corso che consiglio a chiunque ami la fotografia..."
CarmenZinno
"Frequentare il corso base di Salernofotografia è stata una bellissima esperienza. I proff. sono molto professionali, preparati e disponibili.
Ora ho una gran voglia di sperimentare e porterei sempre dietro la macchina fotografica. Mi sono sorpresa a guardare il mondo con occhi diversi, mi soffermo su un paesaggio, un oggetto, un volto e vedo particolari che prima mi sfuggivano.
Prima o poi riuscirò a catturarli. Grazie mille a tutto lo staff!"
CarmineMatrone
"Per tutti quelli che credono che la foto si solo una questione di macchina, posso solo consigliare un bel corso di fotografia con persone competenti come lo staff di salernoFotografia, poi possiamo equamente confrontare le nostre idee.
SalernoFotografia sarà capace di farvi addentrare in questo favoloso mondo con molta professionalità.
Il corso avanzato di Ligthroom 5 & Photoshop CC, con le sue 45 ore di durata, è decisamente completo, va dalle basi per i principianti totali a strumenti avanzati da usare nel lavoro professionale. Durante il corso sono stati descritti pressoché tutti gli strumenti utili ad un fotografo, non solo un’introduzione teorica alle funzioni dello strumento, bensì come si applica ad un caso reale, con consigli sull'utilizzo migliore. Lungo tempo del corso è stato dedicato a livelli, selezioni e maschere di livello, le vere armi segrete di Photoshop. Al primo impatto può sembrare "quasi amatoriale" ma il livello di apprendimento è alto e l’insegnante ha spiegato in maniera eccellente. Confesso che anche io che utilizzo Photoshop CS6 da molto e pensavo di conoscere tutto, ho scoperto nuove funzioni a me fino ad ora sconosciute. Il target è davvero ampio e può servire a chiunque abbia già delle basi e voglia aggiornarsi o incrementare le proprie conoscenze.
Livello di apprendimento alto.
Qualità di insegnamento eccellente e linguaggio semplice e preciso.
E’ il prodotto perfetto per chi vuole imparare da zero.
Prezzo molto buono in relazione alla qualità."
CarmineSimone
"I docenti hanno una capacità didattica fantastica, spiegano tutto in modo semplicissimo ed hanno la capacità di far approcciare chiunque al fantastico mondo della fotografia!"
DarioTisi
"Sei un grande a spiegare! Rapido, Conciso ed Esaustivo. Rispondi a tutte le domande in modo soddisfacente... Non sei superficiale! E poi, personalmente parlando, sei diventato davvero un amicone :) Non avrei mai immaginato di conoscere tante persone fantastiche in questo corso, te in primis!"
DomenicoSorrentino
"Io credo che il tema della composizione, nel senso più ampio e in particolare nella fotografia, sia sicuramente spinoso e complesso. Nonostante questo, il corso di Composizione e Linguaggio della Comunicazione Visiva, è riuscito ad affrontarlo in maniera sistematica ed efficace. Le lezioni sono state chiare e complete producendo come principale effetto collaterale un aumento delle domande e dei dubbi piuttosto che la creazione di uno schema rigido e chiuso a cui affidarsi ciecamente."
Fabio GerardoGargione
"Corso base ben strutturato con professori professionali, gentili e disponibili che oltre la tecnica trasmettono passione per la fotografia.
Un percorso di studio sia fotografico che di post produzione davvero interessante, detto da una persona che ad inizio corso non aveva nemmeno la reflex!
La mia è stata una bellissima esperienza!!!  "
FedericaBoccia
"Sin dal primo giorno di corso sono stata super entusiasta dell'armonia, la gentilezza, la preparazione e professionalità trovata, ma ho preferito aspettare la fine del percorso per poter scrivere una recensione adeguata ed essere sicura che le sensazioni finali fossero le stesse assaporate all'inizio...
Beh, non è stato un abbaglio, giorno dopo giorno sono stata sempre più felice e sicura di aver fatto la scelta giusta! Consiglio a tutti gli appassionati della fotografia di scegliere il corso base, e mi sento già di consigliare successivamente quello avanzato che sto per iniziare a giorni, poichè sono sicura che i nostri docenti non ci deluderanno! ;)"
FedericaCiao
"È stato molto bello partecipare al corso base di SalernoFotografia!
Il percorso fatto con i docenti, preparati e professionali, è stato emozionante e costruttivo. Sono riuscita a trova un mio stile fotografico ed ad utilizzare la reflex come strumento per comunicare al mondo le mie emozioni.
Consiglierei vivamente questa scuola di fotografia a chi volesse cominciare un cammino in quest'arte visiva."
FelicianoComuniello
"Ormai al termine di questa esperienza, il bilancio è assolutamente positivo!
Ero alla ricerca di un corso che mi desse la possibilità di imparare, di crescere e di confrontarmi, ho ottenuto questo e molto altro, grazie alla competenza e alla professionalità dei docenti.
Il mio modo di fotografare sta già iniziando a cambiare e le mie foto stanno diventando sempre più mie!"
FrancescaDe Felice
"Mi è sempre piaciuto il mondo della fotografia. Amo immortalare ogni singolo momento. Bello o brutto che sia.
E grazie a Salernofotografia, al maestro Gerardo D'Elia e al corso ho avuto modo di approfondire ciò che riguarda la fotografia.
Grazie grazie grazie!
p.s. non vedo l' ora che questa esperienza possa continuare con il corso avanzato!"
FrancescaGlosa
"... sono venuta a conoscenza del corso di SalernoFotografia tramite il web, mentre cercavo dei concorsi e dei corsi fotografici... posso dire che i docenti non hanno grossi punti di debolezza, invece di positivo posso sicuramente dire che oltre ad essere delle persone eccezionali, riescono ad insegnarti la fotografia in modo semplice."
FrancescaProcida
"Già molti mesi prima della mia iscrizione (non voglio esagerare, ma penso quasi un anno prima), sulla mia home di Facebook mi capitava spesso di vedere qualche post che rimandava ai vostri corsi. Per motivi personali, però, ho aspettato prima di decidermi a frequentare le lezioni. Al termine del corso base posso sicuramente dire che uno dei punti di forza del docente Gerardo D’Elia è la sua esperienza nel campo della fotografia “vera”, come mi piace definirla, e non solo i classici reportage di matrimoni e cerimonie varie (aspetto che comunque non è da sottovalutare). In più, il modo in cui si approccia agli studenti, con un tono amichevole e confidenziale, rendendo così più gradevole affrontare le tre ore consecutive di lezione. Anche dopo aver già passato il resto della giornata a studiare o lavorare. Forse un punto di debolezza (andando proprio a cercare il pelo nell’uovo) è che non sempre ci è stato fornito del materiale scritto sulle lezione di composizione da lui trattate, ma personalmente non è stato un problema avendo già seguito durante il mio percorso universitario, materie di comunicazione visiva. Credo poi che un grande vantaggio del corso sia la possibilità di poter rivedere le spiegazioni (in sottoforma di slide) quando ci è più comodo; un ulteriore punto di forza è decisamente anche il fatto che si può sempre contare sulla disponibilità dei docenti, anche quando appunto si rileggono gli appunti a casa o c’è da fare qualche esercizio. Quindi un gran pollice in su al gruppo chiuso su Facebook, che ho trovato anche un ottimo modo per confrontarmi o semplicemente scambiare dei parere con i miei colleghi. Sinceramente avrei preferito fare qualche lezione pratica in più, soprattutto in studio, perché personalmente sono attratta da questo tipo di fotografia, e apprendere anche qualche nozione in più sulla postproduzione, ma per quanto riguarda quest’ultima cosa penso che potrò compensarla frequentando il corso avanzato. Vorrei anche consigliare di attrezzare in pianta stabile una sala adibita appositamente per le foto in studio: sarebbe fantastico! Cosa dire quindi del corso: a mio parere è tutto perfetto così! Mi sono trovata bene, altrimenti non avrei deciso di continuare seguendo anche il corso avanzato. Grazie di tutto!"
FrancescoMarino
"Ero alla ricerca di un buon corso di fotografia per ordinare le mie conoscenze in questo ambito... posso dire senza ombra di dubbio di aver trovato molto di piú di un semplice corso di fotografia... Questa esperienza mi ha fatto conoscere altri appassionati di foto, persone cordiali e simpatiche, dei professionisti del settore come Gerardo e gli altri docenti, che oltre a trasmettere il proprio sapere, riescono ad allietare le lezioni con la loro spontanea simpatia... un corso piú unico che raro."
FulviaRitonnale
"Sono la mamma di un ragazzo che per il secondo anno frequenta questi corsi e posso affermare che sono fatti da persone serie e preparate e mio figlio, Stefano, ha imparato con loro tante tecniche che, invece, la scuola pubblica che ha frequentato non gli ha insegnato. Ha iniziato anche a fare dei piccoli lavori. Quindi, non mi resta che ringraziare i professori e consigliare questi corsi a tutti coloro che sono interessati ad entrare nel mondo della fotografia... Grazie e ancora complimenti !!!"
GaetanoDe Rosa
"... davvero molto bravo Gerardo... uno dei più bei corsi che ho seguito fino ad ora dal mio punto di vista... Complimenti davvero!"
GenerosoZecca
"Ho la passione per la fotografia da molti anni e sono sempre stato autodidatta, ho letto spesso riviste del settore cercando di carpire tecniche e suggerimenti ma ho sempre sentito la necessità di frequentare un corso di fotografia e quando su Facebook ho visto l’annuncio di Salernofotografia, non ho esitato e mi sono messo subito in contatto telefonico con la struttura, e in seguito ho avuto un incontro con Gerardo.
Sin dalla prima lezione ho potuto apprezzare la professionalità e la passione per la fotografia degli insegnanti. La forza del corso, da me frequentato quello base, è data proprio dalla semplicità con la quale, si trattano i vari argomenti, tecnica, uso delle apparecchiature fotografiche e della post produzione. Ho apprezzato, e in alcuni momenti mi è stato molto utile, avere le slides delle lezioni messe on-line. Con la frequenza di questo corso mi sono reso conto di quanti errori di valutazione commettevo quando scattavo le mie foto. Confrontarsi con gli altri corsisti e discutere con loro e con gli insegnanti degli esercizi che c’erano assegnati e avere suggerimenti sempre costruttivi da parte di tutti, ha fatto crescere in me quell’autocritica che forse prima non avevo. Adesso cerco di dare un significato ad ogni mio scatto, ponendo più attenzione e cercando di mettere in pratica quello che mi è stato insegnato. Dopo questa prima esperienza, sicuramente costruttiva e positiva, ho deciso di frequentare anche il corso avanzato, dal quale sicuramente avrò un ulteriore sprono a coltivare questo mio hobby con più passione. 
Buona luce e tanti buoni scatti a tutti."
GiovanniRea
"Salernofotografia è stato per me un percorso veramente emozionante e di crescita. Docenti come Gerardo D'Elia non si incontrano al primo angolo di strada! Sono le persone che, innanzitutto, mi hanno aiutato molto in questa crescita. Per quanto riguarda i corsi, poi, posso dire che, sia quello base che quello avanzato, sono entrambi importanti e completi: unico grande difetto è che finiscono subito! Passano troppo in fretta le bellissime lezioni e vorresti non finissero mai. I docenti sanno entusiasmarti e coinvolgerti molto nello studio di tutti gli argomenti affrontati. Per concludere infine vorrei solo dire che ho compreso perfettamente che fare foto non è avere una reflex da 3000€ in mano, ma saper usare bene sia la tecnica che la composizione, anche con uno smartphone! Consiglio quindi, a chi avesse la passione della fotografia, di fare questi corsi. In bocca al lupo a tutti i futuri iscritti."
GiusyPagliuca
"Dicono che "quando l'allievo e' pronto arriva il maestro"... a me, dopo aver letto in strada un manifesto enorme che pubblicizzava un corso di fotografia, me ne sono arrivati più di uno, con i quali poi ho iniziato a studiare seriamente l'arte della fotografia di cui sono fortemente appassionata e dopo questa bellissima esperienza, posso dire, che il successo di SalernoFotografia e' dovuto, a mio parere, alla capacita' dei docenti di porgere, con grande professionalita', in maniera piacevole e senza essere mai pesanti, il loro sapere. Tanto da mantenere sempre alto il livello di attenzione dei corsisti, stimolati e coinvolti sempre attivamente ed emotivamente nello studio e nelle attivita' didattiche proposte.
Il "mast..er" Gerardo D'Elia, ci ha fornito ,durante il corso, tutti gli elementi "tecnici" per essere artefici consapevoli dei nostri scatti. La macchina fotografica, grazie a i suoi insegnamenti, non e' piu' una sconosciuta, ora la gestiamo ragionando e lei fa quello che noi le diciamo di fare!!!
Ci ha iniziato poi all'uso dei programmi per lo sviluppo e l'elaborazione, svelandoci molti segreti della postproduzione e di come un file, apparentemente da buttare via, puo' ritrovare nuova vita.. fantastico!!!
Infine si e' preso cura del nostro senso artistico... ci ha fatto conoscere le regole fondamentali della composizione di una fotografia, ci ha dimostrato quanto e' importante la posizione del soggetto nello spazio del fotogramma, ci ha condotti nel magnifico mondo dei colori e del loro significato, ci ha fatto scoprire le qualita' della luce e delle ombre e di come, utilizzando tutto cio' e altro consapevolmente, si possa riuscire ad ottenere una foto efficace che riesca a comunicare, a raccontare, a chi la osserva, un'emozione, un messaggio.
Sappiate comunque che anche i suoi " caxxxxtoni" tornano utili... garantito :D!!!
Io ho iniziato da poco a fotografare e grazie al corso ho imparato tantissime cose e altre che conoscevo mi sono state finalmente piu' chiare... ma andando oltre la tecnica, quello che per me e' importante sempre utilizzare quando fotografo e' un "sensore" particolare che e'il mio cuore!
Gerardo e gli altri docenti ci hanno offerto gli strumenti didattici giusti per "fare" una fotografia, ma si sa', che per ottenere dei risultati bisogna andare oltre la piacevole passione... ci vuole impegno, studio e tanta pratica che nessun corso potra' regalare mai a nessuno, se non la propria volonta' di riuscire!
Insomma ho partecipato ad un corso base appassionante, creato da persone "speciali", illuminato da "buona luce" e frequentato da bella gente. Io ho ottenuto tutto cio' che volevo da SalernoFotografia e anche dippiu', percio' a te Gerardo e a tutti voi docenti, il mio piu' grande e caro "grazie" ;)."
GrazianoPierro
"Tutto nasce dalla passione per la fotografia, un campo artistico molto affascinante che, soltanto con una buona conoscenza e studio, riesce a trascinarti verso un risultato più che sorprendente.
L'inizio di questo percorso quindi penso sia uguale per tutti, ma solo dopo un impegno costante e tanto, tanto studio si riesce ad ottenere cioè che inconsciamente si è sempre desiderato: emozionare attraverso gli occhi.
Consiglio quindi di approfondire sempre la teoria e di affidarsi a persone umili e competenti come Gerardo D'Elia e gli altri docenti di SalernoFotografia, che esaustivamente accompagneranno il vostro percorso di studio base o avanzato, scoprendo o ampliando il giusto modo di fare fotografia.
-Non bisogna mai mollare una passione, se ci credi realmente prima o poi arriverà la giusta occasione per metterla in azione-"
ImmacolataDi Donato
"Ho vissuto una bellissima esperienza frequentando il corso base terminato da poco e senza un minimo dubbio mi appresto a seguire il corso avanzato.
Consiglio senza indugi SalernoFotografia a chi ha voglia di avvicinarsi per la prima volta al mondo della fotografia, oppure a chi vuole ampliare le proprie conoscenze."
LidiaBenincasa
"Cercavo un corso che mi desse tutti gli strumenti necessari per dare vita a questa passione che coltivavo da anni.
E così è stato!!! Un grazie speciale ai prof che mi hanno insegnato davvero molto... La fotografia adesso ha pochi segreti!!!
Anche se ho ancora tanto da imparare, mi avete dato gli strumenti giusti per comprendere questo mondo per me tanto adorato quanto "sconosciuto"... fino a prima di conoscervi!!!
Grazie di cuore!!!"
LuciaSimiuolo
"Beh cosa dire. Lavoro nel campo della fotografia da ben 10 anni; la foto è sempre stata la mia passione sin da quando ero bambina e ovunque andavo scattavo foto. Durante il corso mi sono resa conto che scattare foto però è tutta un'altra storia. Mio marito, che tra l'altro è un fotografo, un giorno torna a casa e mi racconta di questo corso di fotografia che si tiene a Salerno. Inizialmente ero scettica per la lontananza, visto che io sono di napoli, ma alla fine decido di scrivermi al corso e di partecipare alle lezioni... ed ogni volta non vedevo l’ora che arrivasse il giorno della lezione di fotografia! Pian piano che andavo avanti con il corso mi rendevo conto che fino a quel momento scattavo foto ma non sapevo nemmeno io il come. Per me l'importante era mettere il soggetto al centro e la foto era fatta, ma ho imparato che per esprimere emozioni non è sempre così e che ci sono diverse tecniche per farlo. Questo corso mi ha insegnato davvero tantissime altre cose. Prima del corso classificavo le foto in belle o brutte, ora posso dire che quando osservo una foto non utilizzo più questi due aggettivi e provo emozioni diverse in base alla foto che ho di fronte. Gerardo mi ha insegnato che nelle foto non ci vuole solo la tecnica ma anche emotività e passione, mentre da un punto di vista tecnico mi ha insegnato come rendere perfetta una foto durante la fase di scatto e dopo con la post produzione. E' una persona eccezionale ed umile e mi ha insegnato davvero molto durante queste lezioni. Ad ogni lezione ci hai coinvolto con la tua bravura, con la tua preparazione e il tuo modo di essere. Ti ringrazio mille volte per l'oppurtunità che mi hai dato: mi hai fatto vivere un'esperienza davvero eccezionale e consiglierei a chiunque abbia la passione per la foto di vivere questa esperienza insieme a SalernoFotografia. Hai reso semplici anche le lezioni tecniche più noiose. :) Avrei voluto solo che ci fosse quale lezione pratica in più, ma sono soddisfatta di tutto. GRAZIE!!!"
Lucia VeronicaGustato
"Il corso base di SalernoFotografia è davvero interessante, Gerardo è un insegnante paziente, chiaro e in grado di stimolare la fantasia e la curiosità degli studenti. E' evidente quanto sia appassionato al suo lavoro, e riesce a trasmettere questa sensazione durante le lezioni, che sono sempre utili, ricche di contenuti e non incentrate solo sulla parte tecnica . Le uscite pratiche, poi, consentono di applicare nel concreto gli insegnamenti appresi, e costituiscono una parte importante del corso.
Consiglio SalernoFotografia ad aspiranti professionisti ed amatori, insomma a tutti coloro che vogliono esplorare il magico mondo della fotografia!"
LuciferoUriza
"Ho avuto modo di conoscere Gerardo D'Elia e gli altri docenti di SalernoFotografia, sia come fotografi che come persone e devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito dalla loro serieta' e dalla loro simpatia.
Fare un corso con SalernoFotografia e' stata proprio una bella esperienza sia fotografica che umana. Lo consiglio caldamente a chi avesse il desiderio di entrare dalla porta giusta nel mondo della fotografia."
LuigiFalanga
"Ho da poco terminato il corso base ed ho subito cominciato il corso avanzato. In questi mesi ho imparato tantissimo. La fotografia oltre ad essere una grande passione, è un mondo immenso. Ci sono sempre cose nuove da imparare e perfezionare ed aiuta a conoscere meglio se stessi e gli altri.
Gerardo e gli altri docenti sono belle persone e professionisti esemplari. Grazie a loro oggi riesco ad usare una reflex con tutti i suoi automatismi e, cosa più importante, posso scattare foto che hanno un significato, che raccontano storie.
Ho ancora molto da imparare, ma con il giusto impegno ed i loro consigli raggiungerò grandi obiettivi."
ManuelLambiase
"I vostri punti di forza sono l'amore e la passione per la fotografia e il fatto che vi mettete a disposizione di tutti. Di punti deboli sinceramente non ne trovo!! Il punto di forza del corso per me, con tutta sincerità, è stato la modalità di pagamento a rate, con un prezzo totale molto accessibile.
Se poi dovessi trovare un punto debole direi che sono le poche prove pratiche in esterno.
Il mio consiglio è quello di andare avanti così, il corso è strutturato bene e anche la sede non è difficile da raggiungere e c'è anche un bel parcheggio gratutito!  Seguire questo corso è stata un esperienza bellissima: ho conosciuto persone fantastiche, compreso voi docenti, e ho imparato tanto sulla fotografia."
ManuelaAvagliano
"Gli argomenti trattati in questo corso sono molto interessanti.
Il docente tiene viva l'attenzione grazie alla sua preparazione, alla simpatia, alla comunicatività ma soprattutto grazie alla grande passione che trasmette... parafrasandoti: SEI EFFICACE ;)."
MarcellaFoglia
" Avevo una visione del workshop fatta di schemi e nozioni. E' bastato il primo video per capire che quelle non erano fotografie ma immagini vive e vere che mi tiravano nella scena. Non avrei mai immaginato di vivere un'esperienza così forte... non guarderò mai più una fotografia con gli stessi occhi di prima.
Ci sono persone che ti cambiano la vita....grazie Vittore Buzzi!!!
Un ringraziamento particolare va al prof. Gerardo D'Elia e a SalernoFotografia per la realizzazione dell'evento, che si è svolto in un clima di amicizia e armonia. "
Maria GraziaVoto
"Un saluto a tutti, Mihaela ha detto già tutto! è così, il corso è stato bellissimo, intenso e come ti ho già detto sarebbe carino al tuo rientro, naturalmente se possibile, avere degli appuntamenti cadenzati mensili per dare seguito a questa bellissima avventura.
Un saluto cordiale a tutti i partecipanti!"
Maria LuciaDesiderio
"Sono venuta a conoscenza del corso tramite Google, ho effettuato la ricerca “corsi di fotografia salerno”, e SalernoFotografia era tra i primi risultati. Era da tempo che cercavo un corso di fotografia in zona per approfondire questa mia passione ma, consultando siti e pagine Facebook di varie scuole, nessuna mi convinceva. SalernoFotografia invece mi ha convinta da subito, il programma del corso e tutte le informazioni che mi interessavano erano chiari, il curriculum e il portfolio dei docenti mi hanno subito trasmesso la loro competenza e professionalità, così mi sono iscritta al corso base. I punti di forza di questo corso sono vari: innanzitutto un programma molto vasto, lezioni tecniche e di composizione fotografica affrontate in maniera approfondita, ma poste sempre in modo da risultare semplici e di facile comprensione anche a chi è a digiuno di fotografia. Poi l'anima variegata di questo corso: più docenti con modi diversi di fare e pensare la fotografia, ma proprio per questo complementari e in grado di dare una preparazione completa sotto ogni punto di vista. Gerardo ci ha insegnato a tirare fuori la nostra istintività, a scattare foto non solo prestando attenzione alla tecnica, ma anche e soprattutto all’espressività e alle emozioni; gli altri docenti ci hanno poi insegnato i segreti per rendere le nostre foto perfette durante e dopo lo scatto, in fase di post-produzione. Tutti docenti che non si sono posti in cattedra a insegnare, ma hanno condiviso le loro conoscenze e la loro passione con noi, con entusiasmo e umiltà. E’ stata un’esperienza bellissima soprattutto da un punto di vista umano, le lezioni sono state sempre interessanti e coinvolgenti, i docenti così simpatici e alla mano hanno contribuìto sin dai primi appuntamenti a creare un’atmosfera amichevole, in cui le nozioni sono passate e state apprese con leggerezza e mai con fatica. Il risultato di tutto questo è stato che alla visione dei reportage finali tutti avevano fatto un ottimo lavoro, anche chi era partito da zero, riuscendo a utilizzare nelle proprie foto le tecniche apprese, ma anche a comunicare i propri sentimenti e stati d’animo, tant’è che è stata una lezione finale piena di commozione e di dispiacere per il concludersi di questo cammino insieme. Consiglierei a chiunque me lo chiedesse di seguire un corso di SalernoFotografia, sono così soddisfatta e convinta dei tantissimi pregi che non trovo difetti. Grazie mille per questa fantastica esperienza!"
Maria ReginaMacrini
"Consigliatissimo per chiunque volesse approfondire la propria passione.
Lezioni ben strutturate, non c'è il rischio di annoiarsi o distrarsi.
Gerardo e gli altri docenti disponibilissimi e professionali.
Lo rifarei assolutamente!"
MauroDi Domenico
"Sono rimasto molto affascinato e ho seguito le tue lezioni con grande interesse.
Ti faccio i miei complimenti anche per il tuo humor."
MihaelaAriton
"Grazie Gerardo per tutto ciò che ci hai insegnato e, ancora, per tutto ciò che, pur non avendo avuto il tempo di farlo, ci hai suggerito di approfondire... per le tue puntuali e-mail e per i dettagliati compiti a casa... per il tuo linguaggio colorito :P che ci ha permesso di afferrare determinati concetti in modo più veloce e divertente... Dopo questo corso, vedo le cose intorno a me con altri occhi... spero di riuscire ad esprimerlo nei miei futuri scatti."
MimmoClemente
"Passione, esperienza, simpatia, competenza: che dire di più?
SalernoFotografia: siete i migliori!!!"
NicolaGarofalo
" -Assolutamente consigliato-
Serietà e competenza assicurata.
I professori sanno quello che dicono e sanno fare perfettamente il proprio lavoro/passione.
Le lezioni sono costruttive, se seguite con la giusta voglia ed attenzione, le spiegazioni sono semplici e facilmente comprensibili anche se l'argomento è complesso.
Fare il corso aiuta a guardare con occhi diversi il web e le foto di ogni genere. "
PasqualeMele
"Carissimo Gerardo, queste pagine sono strapiene di ringraziamenti e di riconoscimenti per te e per SalernoFotografia, tutti meritati. Ho deciso di iniziare questo corso in un momento molto difficile e particolare della mia vita. Ho scelto SalernoFotografia, spinto dal tam tam popolare, dal passaparola degli appassionati e professionisti. Avevo bisogno di occuparmi di qualcosa che mi distraesse dalle difficoltà. Ma questo qualcosa doveva avere delle caratteristiche ben precise, doveva avere dei contenuti ben precisi, in poche parole doveva essere non un corso di insegnamento di mera tecnologia fotografica, o meglio non solo quello (questo aspetto, come voi insegnate sempre è importantissimo), ma doveva anche “emozionarmi”, doveva trasmettermi emozioni, perché, per me (e ,come poi ho scoperto durante il corso, anche per voi), la fotografia è innanzitutto “emozione”. Appassionato da sempre di fotografia, anche se a fasi alterne ed in periodi diversi, ma totalmente “a digiuno” di tecniche, di conoscenza della reflex, di composizione, post produzione etc. etc., ho sentito, ad un certo punto, l’esigenza di formarmi, di saperne di più; sono venuto al primo incontro di presentazione del corso con un atteggiamento molto critico, avevo bisogno di capire se quello che cercavo era lì, da voi. E Così è stato! Sentir dire che il progetto di insegnamento di SalernoFotografia non era solo insegnare tecniche fotografiche, ma fare in modo che ognuno di noi, attraverso le “proprie fotografie” trasmettesse le proprie emozioni, che ognuno di noi comunicasse se stesso attraverso uno scatto, è stata la conferma che ero nel posto giusto! Ci avete offerto ed insegnato la possibilità di farlo! Ogni mercoledì è stata una gioia esserci. Incontro dopo incontro, grazie a voi, ho incominciato a ri-scoprire me stesso e ad essere capace di comunicarlo con un “mio” scatto. Grazie a Gerardo con la sua visione “emotiva” della composizione e dello scatto, ma soprattutto con il suo profondo rispetto dell’essere umano, ho iniziato a trasformare, anzi a stravolgere, il mio concetto passato di fare fotografia, e, attraverso questo, a cominciare ad avere un mio modo di fotografare e di comunicare con la fotografia. L’esempio più eclatante è stato il modo di ritrarre le persone, la gente. Avevo sempre creduto e scattato foto di questo tipo pensando che bisognasse stare lontani dal soggetto, un po’ come dire, “rubare” la foto, l’espressione e l’emozione del soggetto; per questo usavo molto i teleobiettivi, e credevo che quanto più fossero spinti, tanto più avessi la possibilità di “cogliere l’attimo”. Niente di più sbagliato! Grazie a voi ho cominciato a scattare foto facendo l’operazione opposta: avvicinandomi al soggetto, quindi usando focali molto, molto più “corte”. E’ stato incredibile! Ho sperimentato e capito che per poter comunicare e fermare con una foto l’emozione di una persona, dovevo anche io essere nella scena; in quella scena, dovevo in qualche modo vivere anche io la stessa emozione. E così è stato. E’ stata un’emozione che non provavo da molto, moltissimo tempo, e questo mi ha ri-aperto un mondo, il “mio mondo”. Questo mi ha permesso, come qualcuno mi ha scritto “…di essere più vicino alla vita ed a me stesso”. Vi sono profondamente grato. Il vostro progetto si è realizzato in pieno. Non vi ringrazierò mai abbastanza. La vostra professionalità, la vostra serietà, la vostra bravura, la vostra competenza, ma soprattutto la vostra umanità, vi porteranno molto lontano, ne sono certo. Questo è il mio augurio! Ancora, con tutto il cuore e l’emozione di uno scatto “vicino”… GRAZIE!"
PatriziaBove
"Sto frequentando il corso base di fotografia...
Sono entusiasta, docenti preparatissimi capaci di trasferire concetti anche complessi (pregio purtroppo raro), clima in aula armonioso e divertente! Soddisfattissima di essermi iscritta!"
RaffaellaRomano
"È stata un esperienza bellissima; le lezioni scorrono veloci ed appassionanti e i prof sono davvero unici (!), competenti e professionali e ci spingono a fare sempre di più.
Per me, che ero davvero alle prime armi, essere riuscita a svolgere gli esercizi di tecnica che ci hanno insegnato e addirittura portare un reportage finale è stato fantastico...che dire??
Neanche credevo di esserne capace!
Poi le uscite pratiche sono state un'occasione per mettere in pratica i loro insegnamenti e il gruppo che si è creato per le lezioni è stata un occasione per creare nuove amicizie e confrontarsi.
Sono stata davvero felice di aver partecipato e farò senz'altro il corso avanzato!"
RobertaConsiglio
"È stata una bellissima esperienza, grazie a voi ho imparato tantissime cose, mi dispiace tanto che il corso sia finito, era piacevole incontrarsi il lunedì per parlare di una cosa che ci accomuna e che ci rende felici: la fotografia. Non smetterò mai di dire grazie!!!""
RobertoMassa
"Prima di inizare il corso con SalernoFotografia credevo ed ero convinto che le foto più belle fossero quelle paesaggistiche senza persone e con determinate caratteristiche ma la verità è che qui non si impara solo ad usare una reflex con tutti i tecnicismi necessari ma si impara a sentire le foto e, alla fine del corso, mi ritrovo a voler scattare in mezzo alla persone cercando quanti più dettagli possibili!!
Complimenti davvero!!"
RobertoPellecchia
"Per quanto mi riguarda non posso fare altro che accodarmi ai ringraziamenti espressi dagli altri partecipanti al corso.
Ho arricchito le mie poche e scarne nozioni di Photoshop di strumenti e conoscenze che rimpiango di non aver avuto prima.
Mi si è aperto letteralmente un mondo, non tanto per le nozioni ricevute e ricavate, ma soprattutto per un modo nuovo e costruttivo di affrontare gli spinosi problemi legati al fotoritocco. Oltre a questo vorrei tuttavia sottolineare soprattutto qualcosa che va oltre la natura stessa del corso e che ha fatto parte di ognuna di queste piacevoli quindici serate.
Parlo dell’immediata empatia stabilitasi tra docenti e allievi.
Questo perché la maggior dote riscontrata nei docenti non è tanto la (ottima) preparazione, bensì l’umiltà che contraddistingue le persone animate da passione e voglia di condivisione. Non “insegnare”, ma trasmettere esperienze, sensazioni, emozioni relative a quel magico e complesso mondo che si chiama fotografia digitale. Photoshop – su questo siamo tutti d’accordo – non è uno strumento per taroccare le nostre immagini. E’ uno strumento per restituire alle nostre foto le emozioni di ciò che hanno visto i nostri occhi, e che nessuna macchina fotografica potrà mai riprodurre pienamente.
In questo corso ho imparato come farlo in maniera “naturale”, trasformando ciò che la macchina fotografica riesce a catturare in quello che abbiamo realmente visto, senza che questo lavoro additivo venga percepito come un artefatto, anche perché, ricordiamolo, il miglior trucco è sempre quello che non si vede.
Qualcuno forse ricorderà la vecchia pubblicità della Kodak degli anni Settanta, quella che diceva “Una fotografia vale più di mille parole.”
Ora, dopo il corso, ne vale molte di più.
Grazie ragazzi."
SimoneDe Iuliis
"Sono io che ringrazio te Gerardo dell'esperienza che ci hai permesso di vivere... Ci sono cose che ho scoperto di me con questo corso che neanche pensavo esistessero... Ho scoperto che se voglio posso essere efficace con una foto (che dico con un reportage!), ho scoperto che c'è qualcosa che mi frena, ma che non so cos'è! Ho scoperto, sto scoprendo e scoprirò!! Grazie. Ti do inoltre la mia risposta riguardo alla tua domanda di avere un parere sul tuo corso. Punti forza: Preparazione - Comunicazione - Linguaggio accessibile - Esercizi divertenti e stimolanti. Punti deboli: Poche lezioni pratiche (ne avrei fatta qualcuna in più). Avrei voluto approfondire tanti aspetti, ma mi rendo conto che non si può esaurire tutto al meglio. Avrei speso qualche ora in più sulla relazione musica-immagini. Nel complesso sono molto soddisfatto ;)."
TatianaStrepetova
"Cari maestri di SalernoFotografia! Grazie per la vostra lettera di saluto. Per quanto riguarda la vostre domande, mi sento un po’ in difficoltà a rispondere. Perché penso che voi stessi conosciate bene i ruoli che ciascuno di voi assume nel corso. Gerardo è il “guru” spirituale del corso e insieme agli altri docenti ha le capacità di spiegare cose molto complesse. Lo sforzo di tutti i docenti insegna poi come funziona la macchina fotografica sia tecnicamente che in modo creativo. E questo dualismo e anche, in qualche modo, antagonismo tra la tecnica e la creatività, rendono questo corso molto intenso e “vibrante”.
E poi, il fatto dei compiti a casa e delle prove pratiche fuori sede: una parte integrante e indispensabile del corso! In questo modo va sfidato l’ascolto passivo e va acquisita la capacità pratica di usare lo strumento da parte dei partecipanti.
Vanno sottolineate anche le qualità umane dei maestri. Penso che gli altri corsisti sarabbero d’accordo con me, se dicessi che nessuno è stato trascurato; a tutti è stata data una giusta attenzione e ciascuno è stato rispettato e valorizzato per quello che è. Per me, completamente ignorante in materia, il corso è stato molto utile. Ora, prendendo in mano la macchina fotografica, penso sempre a qualche “tips and tricks” insegnati durante il corso. E spero di imparare meglio con tempo, impegno ed esercizio, almeno per quanto riguarda la parte tecnica della fotografia (riconoscendo i limiti personali della creatività).
Insomma, è un buon corso. E anche se in ogni cosa c’è sempre spazio per migliorare, in questo caso non saprei proprio dire in che cosa potrebbe consistere questo miglioramento. Vi auguro un buon proseguo con altri corsisti (ho visto che sono numerosi!) e a presto."
TizianaDe Martino
"Ho la passione della fotografia da sempre, e dopo questo corso ho anche capito perché. Sono sempre stata attratta dalle immagini che riuscivo solo a classificare in belle o brutte, ma dopo il corso non uso più questi aggettivi per descrivere una foto, riesco a leggere e classificarle solo per le emozioni che trasmettono. Sono venuta a conoscenza del corso per caso. In un negozio in cui cercavo per mia nipote il tappo della reflex, che aveva perso, ho letto la locandina pubblicitaria di un corso di composizione tenuto da un fotografo cavese, Gerardo D’Elia, ed ho chiamato per avere informazioni. Al telefono mi rispose un suo collaboratore, che in maniera molto entusiasta mi invitò all’incontro di presentazione del corso. Quanto riportatomi a telefono, nell’incontro con Gerardo, mi venne tutto confermato: la sua professionalità, serietà e grande eloquenza esposta, tuttavia con grande simpatia, mi convinsero senza esitazione. Mi iscrissi al corso, e poi ogni volta non vedevo l’ora che arrivasse il giorno della lezione di fotografia. La sensazione iniziale di parlare con persone preparate, appassionate, con tanta voglia e grande capacità di trasmettere il loro sapere fu confermata e ribadita per tutta la durata dei corso. Le lezioni furono tutte interessanti e coinvolgenti, e anche il luogo dove si è tenuto il corso ha avuto la sua importanza. Il Centro Maieutica infatti è stato molto accogliente e confortevole. Durante il corso c’è stata sempre molta attenzione ai singoli partecipanti: le foto di tutti, esercizi fatti a casa o uscite pratiche, sono sempre stati visionati in aula e sono sempre stati elargiti suggerimenti puntuali e costruttivi. Grazie a Gerardo finalmente posso scattare delle foto con la consapevolezza di quello che sto facendo, senza tralasciare l'istintività e il significato di quello scatto. Insomma, consiglierei a qualsiasi persona che come me ha un forte interesse o semplice curiosità riguardo al vasto ma estremamente affascinante mondo della fotografia, di seguire un corso con Gerardo e SalernoFotografia, che sapranno rendere semplici e divertenti anche le nozioni tecniche più noiose."
ToninoComuniello
"Beh cosa dire... dopo un paio d'anni che stavo vagabondando alla ricerca di un corso di fotografia, che mi permettesse di apprezzare le caratteristiche della mia reflex, e altro, mi sono imbattuto in SalernoFotografia... un corso a dir poco perfetto... per le mie esigenze... corso base molto completo... preparato in modo crescente nella sua gamma dinamica... e con una profondità di argomenti adeguati, adeguata focalizzazione anche sulla post produzione: Gerardo D'Elia e tutti i proff. di SalernoFotografia, sono dei proff. preparatissimi, ed anche delle ottime persone,
Hanno perfettamente centrato il focus del corso... con argomenti teorici e pratici, trasmettendo e amplificando la nostra passione per la fotografia, e in più, grazie a loro, ho conosciuto e legato con un grande gruppo di amici... in sostanza: se cercate un corso di fotografia per esprimere al meglio le vostre emozione con un clic, basta sintonizzarvi su SalernoFotografia e non ve ne pentirete!!!"
ValentinaLamberti
"Sono venuta a conoscenza del corso di SalernoFotografia tramite una locandina su Fb di amici in comune e partecipando alla presentazione dei corsi ho subito avuto la conferma che fosse la scelta giusta, per l’accoglienza, la simpatia e soprattutto la professionalità dei docenti.
In realtà penso che uno dei punti di forza del corso stia proprio nelle differenze di approccio (alla fotografia e alle persone) dei docenti, che rende tutto equilibrato e completo. In particolare i punti di forza tuoi, Gerardo, penso siano: la capacità di vedere oltre la foto e la tecnica, alla soggettività, alla persona che l’ha scattata e a quello che sta cercando di comunicare; e la stessa capacità di tenere conto di chi hai di fronte nel passare delle informazioni in maniera efficace ed empatica; e lo sforzo di mettere in discussione il tuo punto di vista nel confronto.
Ho apprezzato anche la vostra sincerità e critica costruttiva, assolutamente utile per crescere sui propri errori.
Personalmente, però, penso che la perfezione tecnica, se considerata in maniera assoluta, rischia di far perdere quella istintività e creatività insita nella spontaneità spogliata dai tecnicismi, o di non far cogliere una difficoltà più che tecnica (magari emotiva) che ci può essere dietro un errore.
I punti di forza del corso sono stati: l’attenzione al gruppo ma anche ai singoli partecipanti; gli esercizi che costringevano ad esercitarci e la correzione di questi che ci rendeva consapevoli degli errori e di come migliorarci.
Un punto di debolezza del corso, potrebbe essere stata la poca omogeneità di partenza dei partecipanti che può aver rallentato a volte dei processi che potevano essere più fluidi, ma anche arricchito molto di punti di vista.
La sede dei corsi, infine, è stata molto accogliente e comoda e tutti voi molto premurosi e generosi.
Ne approfitto ancora per ringraziarvi di nuovo per tutte le cose che ci avete insegnato!  "
ValentinaStartari
"Esperienza bellissima: mi ha fatto crescere professionalmente e soprattutto mi ha fatto conoscere persone splendide!!
Consigliatissimo!!"
ValeriaSorrentino
"Cari maestri di SalernoFotografia, la vostra passione è a dir poco travolgente!
L'entusiasmo con cui raccontate di fotografia e l'amore per quello che fate sono una bella lezione di vita.
Grazie a Gerardo che, sotto la maschera da duro, custodisce un grande cuore! :-D
Il corso è molto interessante, ben fatto, l'organizzazione è eccellente ed il programma ben articolato.
Personalmente spero di avere la possibilità in futuro di dedicare più tempo alla pratica e al perfezionamento delle conoscenze acquisite e di riuscire a scovare il mio stile personale. Sono sicura che, in caso di necessità, saprò senza esitazione a chi rivolgermi!  "
VincenzoBaldi
"Caro Gerardo,
voglio innanzitutto ringraziarti per l’opportunità che mi hai concesso in extremis (te ne sarò sempre grato). A parte ciò che ho assimilato e i risultati che potrò ottenere dal corso frequentato, penso che tu abbia messo bene a sistema le tue conoscenze. Lezioni teoriche esaustive (integrate dalla visione di film cult e quant’altro) e utili lezioni pratiche (cavolo anche bendati!!!) le trovo il giusto mix per un corso che, secondo il mio modesto parere, è molto ben riuscito. Ho trovato poi molto interessante l’interazione tra i partecipanti riguardo gli esercizi svolti, anche se un po’ di capacità di sintesi in più non guasterebbe: si darebbe modo di prendere visione del lavoro di tutti i partecipanti, in quella lezione, liberando le successive da sovrapposizioni.
Potrei dire che il punto di forza del corso è il tema del corso stesso che, abbinato alle tue capacità (e consentimi sono veramente smisurate ) ne faranno sicuramente un must dei must dei corsi. Poi è ovvio che il giudizio di ognuno di noi è anche frutto del grado d’interesse verso la fotografia, della propria sensibilità, della propria subcultura, dell’impegno profuso etc.
Volevo inoltre farti sapere, e non me ne vergogno, che più di una volta ho dovuto trattenere le lacrime di fronte a cose che ho visto e percepito durante le lezioni. Durante il corso ci sono riuscito ma quando ho finito il reportage finale ho pianto di “emozioni accumulate o sopite”! tutto questo avrà un senso?!?!
Auspico che il corso non sia un esperienza conclusa ma che possa continuare con altre lezioni interessanti e proficue come quelle alle quali ho assistito.
Scusami se mi sono dilungato.
Con gratitudine."
YanaGrigorenko
"Sono molto felice di aver potuto studiare proprio in questa scuola: non ho appreso solo nozioni dai corsi frequentati, ma mi sono sentita come in una vera famiglia!
L'insegnamento e le conoscenze sono di altissima qualità.
Non ci sono mai state distinzioni tra di noi che frequentavamo il corso, voi insegnanti ci avete posto sempre allo stesso livello.
La cosa che mi ha maggiormente colpito è il fatto che avete sempre giudicato i lavori in base alle nostre capacità e non paragonandoci gli uni agli altri.  "