Roberto Marino


E’ nato a Salerno nel 1963. Si è diplomato in pianoforte al conservatorio “Pier Luigi Da Palestrina” di Cagliari, sotto la guida del m.P. D’amico. Ha collaborato con la Cineteca di Bologna musicando 3 film: “il gabinetto del dr Kaligari” (1995), “Nosferatu” (1997) e “La passione di Giovanna D’arco” (2000). Nel 2002 comincia una collaborazione con l’attore, sceneggiatore e regista Nuccio Siano (“Il contagio”) che lo porterà ad esibirsi insieme all’attrice cantante Aisha Cerami nel 2005 al “Teatro Valle” e all’Auditorium di S. Cecilia a Roma e nel 2007 a New York nell’ambito della manifestazione “Pasolini poet of the ashes” e a pubblicare un cd (per l’etichetta Black Nota) “Le canzoni di Pasolini” (che include sue musiche originali), che sarà presentato nel 2009 al Parco Auditorium della musica di Roma.
Nel 2010 Pubblica un CD solista “Trasparenze”, prodotto da Bungaro e A. Zeppieri per l’etichetta Numar Un. Partecipa come pianista e arrangiatore nel CD “Arte” di Bungaro.
Nel 2013 è membro della giuria nel concorso internazionale “Golden saxophone of Odessa” (Ucraina).
Dal 2016 collabora con la rete Mediaset ai programmi “Quarto Grado” e “Dalla parte degli animali”; nel frattempo continua la sua attività di musicalizzazione per corti e lavori teatrali nella sua città natale.

Link Facebook: www.facebook.com/roberto.marino.1485