Francesco Brancaccio


La passione per l’arte mi ha portato all’inizio degli anni 90 a lavorare come bozzettista presso una piccola agenzia pubblicitaria (era l’epoca in cui si usava ancora la matita). In quegli anni si respirava appena l’idea di internet, ed una collaborazione tecnica con l’Università di Salerno, mi ha permesso una formazione orientata anche al web fin dall’inizio della mia carriera. La formazione scolastica di tipo artistico mi ha agevolato nella professione. La passione mi ha permesso di crescere e di poter lavorare sopratutto con gli strumenti che amo, la pittura, l’illustrazione, la fotografia, il mac (e anche windows)… E le parole: esperienza nel contatto con il cliente e buone capacità di presentazione.
Da oltre 20 anni faccio la cosa che più mi piace e mi diverte: mi occupo di above e below the line e corporate image (dalla realizzazione di un progetto fino all’esecutivo per la stampa), ed ho espressione, capacità e grande esperienza anche sui nuovi media.
Ho esperienza professionale in art direction in agenzie di advertising, marketing ed interattive.
Sono in grado di lavorare in team, ed anche esserne la guida, il coordinatore ed il motivatore.
Lavoro per obiettivi e mi sono occupato in passato di progetti digitali anche complessi.
La mia lunga attività mi ha permesso di sperimentare anche l’insegnamento a diversi corsi di formazione specialistica, preparando sia all’utilizzo degli strumenti software di tipo professionale (soprattutto pacchetto Adobe) che al linguaggio vero e proprio legato alla comunicazione ed alla creatività. Oggi sono direttore creativo e artistico di una piccola agenzia, Fattoria Creativa, che si occupa di “strumenti e azioni” di comunicazione che hanno un unico obiettivo: nuovo e utile.
Le persone/clienti di cui mi occupo e mi “sono occupato” variano da quelli di medie dimensioni in ambito locale, fino a progetti più complessi ed a respiro nazionale/internazionale (esempio campagna Senzatomica, alcuni progetti e-learning curati per il Ministero e l’Università, campagna di sensibilizzazione contro le dipendenze, elezioni politiche, tante altre esperienze).
Leggo tantissimo, vado in bike, ed adoro la musica, con cui ovviamente lavoro.
Sito Web: www.fattoriacreativa.com