15 aprile 2021 – Sony World Photography Awards 2021: le foto dei vincitori

“In una cornice ancora una volta digitale, si è svolta la cerimonia di chiusura del Sony World Photography Awards, il contest che premia ogni anno la fotografia d’autore in varie categorie.

Il premio più ambito, quello del fotografo dell’anno, è andato al britannico Craig Easton, autore di una personale in gara nella categoria Ritratti e dedicata alla rappresentazione delle comunità che risiedono nel Bank Top di Blackburn, nell’Inghilterra settentrionale.

Oltre al titolo di Photographer of the Year, la World Photography Organisation (WPA) ha eletto i vincitori dei concorsi Open, Student e Youth e i tre migliori classificati delle dieci categorie Professional. Fra questi anche due italiani: Vito Fusco, primo classificato nella fotografia Documentaristica, e Simone Tramonte, vincitore nella categoria Ambiente.

Qui di seguito i vincitori di ogni categoria con una selezione degli scatti migliori.

Craig Easton si aggiudica il massimo riconoscimento assegnato dalla WPA con un lavoro sviluppato a quattro mani con lo scrittore Abdul Aziz Hafiz sulle comunità povere del nord dell’Inghilterra. Bank Top, questo il nome della personale (vincitrice anche nella categoria Ritratto), nasce in risposta a un’iniziativa promossa dal Blackburn Museum & Art Gallery per raccontare Blackburn, “città a più alto tasso di segregazione della Gran Bretagna”, in un modo più rappresentativo rispetto al quadro fornito dai media. Per sfidare questa narrativa, il museo ha invitato artisti e scrittori a entrare in contatto con i residenti per provare rappresentare in maniera più autentica le comunità dei vari quartieri

Easton, già fra i finalisti della SWPA nel 2017 (sempre nella categoria Ritratti), ha ottenuto il podio d’onore anche nella categoria Documentaristica con Thatcher’s Children, un’indagine sulla natura cronica della povertà attraverso l’esperienza di tre generazioni della stessa famiglia.

Il premio nella categoria Open (aperta anche ai non professionisti) è andato a Tamary Kudita (Zimbabwe), autore di un ritratto, African Victorian, in gara nella categoria Fotografia creativa. Protagonista dello scatto premiato è una giovane donna nera che indossa un abito vittoriano e, in mano, tiene i tradizionali utensili da cucina dell’etnia Shona. Un modo, ha precisato il fotografo, per andare oltre gli stereotipi tipici della fisicità delle donne di colore, offrendo un linguaggio visivo alternativo con cui presentare un’identità africana multisfaccettata.”

fonte: www.hdblog.it
https://www.hdblog.it/fotografia/articoli/n536706/sony-world-photography-awards-2021-foto-vincitori/