9 novembre 2017 – “Un gioiello trascurato”: il primo libro fotografico “London” di Gian Butturini riscoperto da Martin Parr

“Mario Dondero, definisce Gian Butturini (Brescia, 1935-2006) non solo un reporter ma un narratore fantastico.
Inizia la sua attività come grafico pubblicitario entrando a far parte, negli anni ’60, dell’Art Director Club a Milano. Dieci anni dopo lascia il mondo della pubblicità per dedicarsi alla grafica d’autore e alla fotografia. I suoi interessi erano rivolti al mondo degli ultimi, ha viaggiato per solidarietà con i popoli in rivolta, Cile, Cuba, Brasile, Perù, Belfast i luoghi più rappresentativi, fotografando con pazienza e rispetto gli uomini che soffrono e che lottano per la libertà e per i propri ideali. Inoltre lavora con l’equipe di Franco Basaglia documentando le fasi più importanti della rivoluzione psichiatrica e pubblica il libro “Tu interni…. Io libero”.
Ha al suo attivo oltre 40 libri, tra questi alcuni dedicati anche alla ricerca artistica e ambientale come i volumi sul Garda, Venezia, Praga. Una delle più importanti mostre della sua carriera, che ne ha viste tantissime sia personali che collettive, è stata la mostra internazionale “Il volto della follia – cent’anni di immagini del dolore” a Reggio Emilia nel 2005. Questa mostra rappresenta la conferma della più alta espressione del binomio fotografia e impegno sociale che ha caratterizzato la vita di Gian Butturini.
“London” è stato il suo primo libro fotografico, immagini di strada catturate nella metropoli Londinese durante un suo soggiorno per un premio vinto nel giugno del 1969. Un libro recentemente riscoperto a livello internazionale da Martin Parr, che ne parla come di “un gioiello trascurato”, includendolo nella sua mostra londinese “Strange and Familiar” (2016) dedicata al “British” visto da fotografi non inglesi, come unico italiano presente insieme a Henry Cartier-Bresson, Paul Strand, Robert Franck e Garry Winogrand.”
fonte Umberto Verdoliva per Fiaf
link https://www.facebook.com/FIAF.net/posts/1693393877358173